Musica per bambini negli asili nido

Musica per bambini dai 0 ai 3 anniMusica per bambini negli asili nido è un corso che si rivolge ai bambini dai 0 ai 36 mesi. I primi tre anni di vita del bambino sono un periodo fondamentale per lo sviluppo dell’attitudine musicale, oltre che una finestra di apprendimento irripetibile. Studi e ricerche affermano che sin dalla nascita il cervello del bambino lavora per costruire i propri linguaggi. Progressivamente egli conquista la capacità di comprendere, interagire, muoversi, parlare e relazionarsi. Compito dell’adulto è assecondare la predisposizione innata verso la musica e creare un ambiente ricco e stimolante in cui il bambino possa sperimentare codici e abilità.

La teoria dell’apprendimento musicale

I corsi di musica per bambini negli asili nido si basano sulla “Music Learning Theory” di Edwin E. Gordon, musicista e professore di musica presso la Michigan State University. Egli, in oltre 40 anni di ricerche, svolte in diverse università americane, ha elaborato una teoria basata sull’assunto che la musica può essere imparata secondo gli stessi meccanismi di apprendimento della lingua materna. Le sue ricerche dimostrano che l’ambiente musicale incide profondamente, nei primi anni di vita, sulla capacità di capire e apprendere la musica. La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti di produzione di melodie e ritmi senza parole composti specificamente per lo sviluppo musicale del bambino in giovanissima età.

Corsi specifici per bambini da 0 a 36 mesi

I corsi di musica negli asili nido sono rivolti ai bambini da 0 a 36 mesi, divisi per fasce d’età (0-12, 12-24 e 24-36). Le lezioni hanno la durata di 30 minuti e vengono svolte, una volta alla settimana, da un musicista-didatta. Le  educatrici sostengono i bambini negli incontri musicali. Il gruppo è di circa 12 bambini. L’atmosfera, durante gli incontri musicali è libera, rilassata, piacevole e permettere ai piccoli di immergersi in un universo sonoro fatto di voce cantata e movimento fluido. In questo contesto, i bambino è naturalmente sollecitato ad ascoltare, a esprimersi attraverso il corpo, a interagire con l’operatore. In questo modo costruisce la comprensione del linguaggio musicale e, infine, parla il linguaggio della musica.

Che cosa si impara?

Fare musica a questa età significa fornire un ambiente in cui il bambino sviluppa una serie di competenze:

  • sentire e muovere armoniosamente il proprio corpo Fattore fondamentale per lo sviluppo del senso ritmico.
  • ascoltare e dialogare musicalmente attraverso canti senza parole. Le parole non vengono usate perché distoglierebbero l’attenzione dalla musica.
  • formare prime rappresentazioni mentali della musica.
  • entrare in relazione con l’operatore e gli altri bambini.
Che cosa si fa?

L’operatore espone ai bambini un ventaglio ricco e differenziato di materiali musicali:

  • canta melodie in differenti modi: maggiore, minore, misolidio, dorico, eolico, frigio, lidio e locrio.
  • canta brani ritmici basati su metri regolari e irregolari.
  • si muove e danza mentre canta.
  • crea dei momenti di silenzio per favorire l’interiorizzazione e/o l’intervento attivo dei bambini.
  • è attento alle risposte verbali e non verbali dei bambini. Si aggancia alle reazioni del gruppo per costruire gli elementi chiave del dialogo musicale.
Organizzazione del corso di musica

I corsi di musica negli asili nido si svolgono la mattina con lezioni a cadenza settimanale e si concludono con una lezione aperta a cui sono invitati i genitori.

Per contatti: info@pirimpumpara.it, 347 3816534

Video realizzato durante una lezione aperta ai genitori presso l’asilo nido “Il Melograno” (Roma, Municipio 7) 

Altri video puoi trovarli alla pagina: Video

(Visited 597 times, 1 visits today)

Promuove la cultura musicale verso il mondo dell'infanzia coinvolgendo le famiglie e offrendo loro la possibilità di godere di un'esperienza di autentico contatto con il proprio figlio. Allo stesso tempo propone musica di qualità perché l'esposizione ad un ambiente musicale ricco e pregevole incide profondamente sulla capacità di apprendere e capire la musica.

CHIAMA ORA
+
Chiamami!
Shares
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
Facebook
Twitter
YouTube
Instagram
Telegram
× contattaci su WP